Nato nel 1963 e chiamato così in onore della pericolosa corsa Carrera Panamericana, il design pulito e leggibile del cronografo Carrera di Jack Heuer, destinato ai piloti da corsa, ha contribuito al suo successo duraturo. Quest’anno, in occasione di Watches & Wonders 2023, TAG Heuer ha presentato tre cronografi Carrera di fascia alta con un intrigante design Glassbox. I nuovi modelli Glassbox riprendono i cristalli a cupola in esalite presenti sui primi modelli Carrera degli anni Settanta. Tra le tre recenti uscite c’è questo pezzo forte più complesso che combina una complicazione cronografica con un tourbillon. Combinazione vincente di caratteristiche classiche e modifiche contemporanee, l’orologio replica è alimentato da un movimento interno certificato cronometro, progettato dalla rinomata orologiaia Carole Forestier-Kasapi, che è entrata a far parte di TAG Heuer come direttore dei movimenti nel 2020.
La replica Carrera non è nuova alla combinazione crono/tourbillon. Chi può dimenticare quell’epico giorno del 2016 in cui TAG Heuer ha presentato il suo Carrera Heuer-02T con cronografo e tourbillon integrati in-house e certificato di cronometro a un prezzo incredibilmente competitivo di 15.000 franchi svizzeri? Apparsi in varie forme nel corso degli anni, tra cui questa versione high-tech Nanograph con spirale in composito di carbonio e la Mario Kart Edition, i modelli Heuer-02T hanno tutti quadranti scheletrati contemporanei e casse di grandi dimensioni da 45 mm.
A differenza dei suoi fratelli più massicci da 45 mm, il nuovo Carrera Chronograph Tourbillon Glassbox replica ha una cassa più compatta da 42 mm di diametro e un quadrante chiuso, tranne che per l’apertura del tourbillon a ore 6. Invece dell’estetica audace e avanguardista dei modelli da 45 mm, il nuovo Glassbox è più raffinato e mescola abilmente dettagli classici e aggiornamenti contemporanei per migliorare la facilità d’uso e il comfort.
La cassa in acciaio inossidabile resistente all’acqua per 100 m conserva le classiche anse angolari, i pulsanti a stantuffo e la grande corona del Carrera ed è decorata con fianchi spazzolati e superfici lucide. Nell’ambito del restyling per il 60° anniversario del Carrera, l’ergonomia della cassa e dei pulsanti è stata perfezionata.
Tuttavia, la svolta sorprendente è rappresentata dall’inserimento di un vetro scatolato che ingloba la lunetta e crea una piacevole superficie a cupola. In omaggio ai cristalli a cupola in esalite utilizzati sugli orologi Carrera replica degli anni 1960/1970, il vetro zaffiro curvo si innalza sul quadrante e si riversa sulla cassa, inglobando il rehaut.
Simile a un quadrante a torta, il rehaut curvo si abbassa verso il centro del quadrante, che si presenta in un’attraente tonalità di blu con una finitura spazzolata circolare. Gli indici applicati e sfaccettati sono anch’essi leggermente incurvati, in linea con il tema Glassbox. I due contatori cronografici, a ore 9 per le ore trascorse e a ore 3 per i minuti trascorsi, sono evidenziati da cornici argentate e interni a chiocciola. In abbinamento al colore arancione acceso della minuteria, la lancetta centrale dei secondi del cronografo è anch’essa laccata in un colore arancione brillante, che richiama la forma triangolare degli aghi utilizzati nella strumentazione di bordo degli anni Sessanta.
Rispetto ai modelli più grandi e contemporanei da 45 mm, il temperamento classico ed elegante di questo modello comporta una minore presenza di Super-LumiNova sulle indicazioni. Solo la spina centrale delle lancette delle ore e dei minuti e i piccoli punti sopra gli indici sono evidenziati con SLN verde.
La metà inferiore del quadrante è dominata dall’apertura per il tourbillon da un minuto e dalla sua gabbia, che ricorda i volanti a tre razze traforati per i piloti da corsa degli anni ’60. L’imitazione dell’orologio è accompagnata da un cinturino in pelle di vitello blu abbinato, con chiusura pieghevole in acciaio con doppio pulsante di sicurezza.
Un secondo vetro zaffiro sul fondello rivela il nuovo movimento TH20-09, evoluzione dell’Heuer 02 lanciato nel 2016. Riprogettato da Carole Forestier-Kasapi e dal suo team, il nuovo movimento, denominato TH20, è ora dotato di carica bidirezionale e la garanzia è stata estesa da due a cinque anni. Altri aggiornamenti riguardano il nuovo treno di ingranaggi che riduce notevolmente il rumore del rotore e il rotore ridisegnato che ora assomiglia a uno stemma del logo TAG Heuer. La frequenza è sempre elevata (4Hz/28.000vph), il movimento ha ancora il certificato di cronometro COSC e la riserva di carica è sempre di 65 ore. E naturalmente si tratta di un cronografo con ruota a colonne.
Il TAG Heuer Carrera Chronograph Tourbillon Glassbox replica (referenza CBS5010.FC6543) è ora disponibile al prezzo di 23.000 euro. Sebbene non sia descritto come un’edizione limitata, il sito web del marchio incoraggia i potenziali acquirenti a iscriversi alla lista d’attesa.