Quando il Big Bang esplose sulla scena degli orologi nel 2005, fu il modello di un orologio replica sportivo ottagonale di grandi dimensioni e ad alto numero di ottani che sfoggiava un’insolita fusione di materiali. Un decennio dopo, lo Spirit of Big Bang si unì alla gamma di Hublot. Abbracciando un concetto simile, lo Spirit propose una cassa più complessa con un profilo bombato a forma di tonneau, paraurti laterali in gomma e quadranti traforati. Una sotto-collezione della famiglia Spirit of Big Bang è dedicata alle partnership, con modelli come il Sang Bleu realizzati in collaborazione con il tatuatore Maxime Plescia-Büchi. L’ultima partnership vede Hublot e SORAI, l’organizzazione per la conservazione dei rinoceronti, uniti per sensibilizzare e raccogliere fondi per combattere le minacce che i rinoceronti devono affrontare oggi. Che segna il quarto orologio falso Hublot x SORAI, ma il primo Spirit of Big Bang, questa edizione è disponibile in una cassa in ceramica grigia con un regolatore tourbillon ed è limitata a 30 pezzi.
SORAI, che sta per Save our Rhinos Africa and India, è stata fondata dall’ex capitano di cricket inglese e ambasciatore Hublot Kevin Pietersen. Secondo il WWF, le popolazioni di rinoceronti sono diminuite da 500.000 all’inizio del XX secolo a 27.000. Grazie ai programmi di conservazione per proteggere i rinoceronti dai bracconieri e dalla perdita di habitat, la popolazione di rinoceronti indiani è cresciuta fino a circa 4.000, e i rinoceronti neri sono raddoppiati di numero negli ultimi due decenni.
Per catturare il colore distintivo della pelle di un rinoceronte, la cassa da 42 mm con uno spessore di 13,25 mm è realizzata in ceramica grigio caldo micropallinata con finiture lucide. La scelta della ceramica high-tech, ultra resistente, leggera e quasi completamente antigraffio, funziona bene in questo contesto aspro di conservazione e grandi spazi aperti.
I paraurti in gomma nera su entrambi i lati della cassa e le 6 viti a forma di H nella lunetta sono caratteristiche classiche dello Spirit of Big Bang, e la grande corona in titanio rivestita in DLC nero è micropallinata e dotata di un’impugnatura in gomma. Nonostante le sue dimensioni, la cassa ha una pronunciata curvatura che segue i contorni naturali del polso. A differenza dei precedenti orologi replica Big Bang SORAI con resistenza all’acqua di 100 m, questo modello con il suo regolatore tourbillon ha una resistenza all’acqua ridotta di 30 m.
I movimenti Hublot sono progettati per seguire le stesse linee della cassa e il calibro a carica manuale HUB6020 è completamente svelato. Protetto da ponti sospesi anneriti, il quadrante traforato ha tre anelli sovrapposti: l’anello grigio micropallinato decentrato più grande sulla destra è per le ore e i minuti ed è evidenziato con indicatori e lancette luminescenti; l’anello a ore 6 è il tourbillon; e l’anello grigio più piccolo a ore 9 è l’indicatore della riserva di carica di cinque giorni con numeri bianchi e rossi. Nonostante l’esposizione di tutti i componenti meccanici, il quadrante è relativamente equilibrato e leggibile. Se non l’avete notato a prima vista, il logo del rinoceronte di SORAI è appollaiato a ore 3.
Il fondello in zaffiro rivela un’altra serie di ponti traforati anneriti punteggiati da rubini luminosi, svelando l’affascinante scenario meccanico del movimento. Con una frequenza di 21.600 vph, il movimento spesso 4 mm ha una riserva di carica di ben 115 ore. Due cinturini intercambiabili, un cinturino in velcro in tessuto grigio con una chiusura deployante in ceramica nera e titanio e un cinturino in gomma nera con motivo mimetico safari, sono inclusi nella confezione.