IWC Big Pilot Calendario Perpetuo Verde Replica

Mentre tutta l’attenzione era concentrata (giustamente) sul ritorno dell’orologio Ingenieur ispirato a Genta durante la fiera dell’orologeria di Ginevra, IWC aveva in realtà altri orologi replica da presentare… almeno discretamente. Abbiamo già parlato del nuovo Top Gun Chronograph 41 in nero e blu, ma sono stati svelati altri orologi imitazione pilota. E uno di questi è grande e verde, proprio come piace a noi. Ecco la replica IWC Big Pilot Calendario Perpetuo Verde, e sul retro del cinturino c’è una sorpresa…

Conosciuto come referenza IW503608, questo nuovo modello non reinventa la ruota, se mi permettete l’espressione. Si tratta infatti di una nuova colorazione di un modello già esistente, il BP Perpetual aggiornato introdotto nel 2021, con quadrante blu, cassa in acciaio e cinturino in pelle blu. E ora, beh, c’è un’edizione verde, che segue quanto già fatto da IWC sia con l’orologio replica BP43 che con la sua collezione più elegante, con due modelli replica Portugieser verdi.

Rispetto all’edizione blu, non ci sono aggiornamenti di rilievo. La cassa in acciaio inossidabile, di 46,2 mm di diametro e 15,4 mm di spessore, segue la formula del Big Pilot’s Watch ed è quasi interamente spazzolata, con gli unici accenti lucidi nella lunetta conica e nel fondello. Completa il look una corona a cipolla profondamente zigrinata e sovradimensionata, avvitata come il fondello, per un’impermeabilità di 60 metri.

Il principale aggiornamento di questo nuovo Big Pilot Calendario Perpetuo IW503608 replica è il quadrante, o più precisamente il suo colore. Verde scuro, con effetto spazzolato a raggi di sole, si basa sullo stesso linguaggio di design del BP43 verde dello scorso anno. Proprio come il BP Perpetual blu, si affida a indici e lancette applicati, rodiati e in gran parte riempiti di materiale luminoso: la leggibilità di giorno e di notte è fondamentale per questa collezione. Il display rimane classico e si basa sul modulo QP sviluppato da Kurt Klaus. Indica l’ora al centro, con 4 contatori per le fasi lunari (per gli emisferi nord e sud) al 12, la data e la riserva di carica al 3, il mese al 6 e il giorno della settimana e i piccoli secondi al 9. Inoltre, a ore 7 si trova l’indicazione dell’anno a 4 cifre.

Sotto il fondello in zaffiro si nasconde il grande e potente calibro interno 52615, un movimento automatico con 2 bariletti e 7 giorni di riserva di carica. Il nuovo Green BP Perpetual è dotato di un cinturino in caucciù verde abbinato con rivetti in acciaio, chiusura pieghevole e il pratico sistema EasX-CHANGE del marchio, per passare da un cinturino all’altro senza alcuno sforzo. Per la prima volta, infatti, questo ingegnoso dispositivo di intercambiabilità compare su un Big Pilot, ovvero un modello con larghezza delle anse di 22 mm, il che apre sicuramente la strada a future evoluzioni. Si noti solo che, per il momento, questo cinturino in caucciù verde è l’unico disponibile.

Ora disponibile e non limitato, l’IWC Big Pilot Calendario Perpetuo Verde IW503608 replica ha un prezzo di 36.000 EUR o 33.000 USD.

Posted In IWC

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *