Come ci si poteva aspettare, TAG Heuer presenta una nuova versione del suo cronografo Monaco per celebrare la festa degli yacht di questo fine settimana che prende il nome di Gran Premio di Monaco (scrive gelosamente). Come mi hanno gentilmente ricordato i nostri archivi, si tratta fondamentalmente di una variante del Monaco scheletrato dell’anno scorso, solo un po’ più sobria, se questo è possibile per l’originale cronografo d’avanguardia.
Il nuovo Tag Heuer Monaco replica perfetto ha un quadrante scheletrato blu scuro e una cassa in titanio grado 2 con rivestimento DLC nero che misura 39 mm di larghezza e 47 mm da ansa a ansa. Questa volta, gli accenti gialli danno un po’ di colore. Il quadrante è blu sabbiato, ma con un’abbondante scheletratura che lascia intravedere il cronografo Heuer calibro 02. È abbinato a una cassa sportiva e a una cassa in titanio di grado 2 con rivestimento DLC nero. È abbinato a un cinturino sportivo in pelle e vitello blu.
Il calibro Heuer 02 è visibile anche attraverso il fondello in zaffiro. Si tratta di un cronografo con ruota a colonne e frizione verticale con specifiche solide, che batte a 4 Hz e ha una riserva di carica di 80 ore. La finitura industriale non è un granché, ma è sempre divertente vedere una ruota a colonne, in pratica l’interruttore on-off del meccanismo cronografico, in azione. Detto questo, sembra una proposta più conveniente in un Carrera Glassbox da 6.500 dollari che in un Monaco da 12.000 dollari. Tuttavia, il Monaco è arrivato a rappresentare qualcosa di diverso nel catalogo delle repliche TAG Heuer. Ho un debole per il lato classico del marchio, il Carrera, ma suppongo che ci sia spazio anche per l’avanguardia, considerando che è nel nome, dopo tutto.
Si tratta essenzialmente di un aggiornamento cromatico del Monaco scheletrato presentato l’anno scorso. Come disse Malaika in quell’occasione, il Monaco non è mai stato un orologio replica facile da realizzare: grande, rettangolare e con più angoli acuti dell’Opera di Sydney. La scheletratura rende la dichiarazione ancora più grande. Una critica oggettiva è che mi sarei aspettato un titanio di grado 5 a questo prezzo, ma forse grazie al rivestimento DLC questo non ha molta importanza. Il Monaco scheletrato sembra un orologio falso molto monegasco e di certo non è adatto alla mia sensibilità del Midwest, mentre stiamo girando l’ultima curva verso il weekend del Memorial Day. Non che offenda la sensibilità o altro – solo che è un orologio replica che sembra per un tempo e un luogo molto specifici, vale a dire Monaco e soprattutto durante il fine settimana del Gran Premio.