Caratterizzato da un colorato quadrante multistrato che ricrea la scultura del drago di carta di Chen Fenwan e dotato di un cinturino in caucciù intarsiato fatto a mano (una novità assoluta per il marchio), il nuovo orologio Hublot Spirit of Big Bang Titanium Dragon replica sarà prodotto in edizione limitata di 88 esemplari come omaggio della manifattura svizzera al prossimo Capodanno cinese.
Con un diametro di 42 mm e uno spessore di 13,8 mm, la cassa della replica Hublot Spirit of Big Bang Titanium Dragon (ref. 646.NX.6600.RX.CHF24) presenta un profilo a botte ed è realizzata in titanio con superfici spazzolate, sabbiate e lucidate. Come per gli altri modelli della serie, il vetro zaffiro antiriflesso si trova sopra il quadrante, la corona a ore 3 permette di accedere al movimento e l’impermeabilità del modello è di 100 metri, per proteggerlo da quasi tutte le forme di contatto quotidiano. Mentre la linea Spirit of Big Bang comprende una varietà di modelli diversi che vanno dai cronografi alle referenze dotate di tourbillon, gli orologi standard con imitazione a tre lancette della collezione sono generalmente offerti in casse di dimensioni più piccole, e il nuovo Hublot Spirit of Big Bang Titanium Dragon rappresenta la dimensione più grande attualmente disponibile all’interno della serie.
Il vero pezzo forte dell’Hublot Spirit of Big Bang Titanium Dragon è il quadrante, che presenta una struttura multistrato composta da numerosi pezzi applicati che ricreano la scultura del drago ritagliato su carta di Chen Fenwan. Le viti a forma di H firmate Hublot prendono il posto degli occhi del drago, mentre al centro del quadrante, proprio al centro della testa del drago, spicca un trio di lancette scheletrate con il logo Hublot come contrappeso per la lancetta dei secondi. Anziché essere dotato di un datario, come molti altri modelli a tre lancette della collezione Spirit of Big Bang replica, il nuovo Hublot Spirit of Big Bang Titanium Dragon è un orologio replica solo tempo e, per garantire che il quadrante rimanga ininterrotto e dedicato alla scultura multistrato del drago, il nome e il logo Hublot sono stampati sulla superficie inferiore del vetro a ore 12, anziché comparire sul quadrante stesso.
La scultura del drago di Chen Fenwan si estende anche al cinturino. Sulle anse integrate dell’Hublot Spirit of Big Bang Titanium Dragon è montato un cinturino in caucciù con un motivo di intarsio a squame di drago, che rappresenta la prima volta che Hublot crea un cinturino con questa tecnica. Ciascuna delle singole scaglie di drago viene colorata e nano-vulcanizzata in modo da diventare parte integrante del cinturino; questo delicato processo viene eseguito interamente a mano e richiede circa otto ore per essere completato. Oltre al cinturino in caucciù con intarsi colorati, la replica Hublot Spirit of Big Bang Titanium Dragon è dotata anche di un ulteriore cinturino in tessuto grigio con chiusura in velcro e fibbia in ceramica nera; tuttavia, il cinturino in caucciù con scaglie di drago abbinato è chiaramente destinato a essere l’opzione principale per l’orologio Hublot replica, ed è completato da una fibbia pieghevole in titanio firmata Hublot replica.
Ad alimentare la replica Hublot Spirit of Big Bang Titanium Dragon è il movimento automatico Calibro HUB1710, che si basa sull’architettura di base dello Zenith Elite 670, proveniente dalla consociata del gruppo LVMH. Con una frequenza di 28.800 giri al minuto (4 Hz) e una riserva di carica di circa 50 ore, il movimento Hublot Cal. HUB1710 offre specifiche piuttosto intermedie tra i vari movimenti a tre lancette attualmente utilizzati dai principali produttori svizzeri, ed è anche lo stesso momento che vedrete elencato per i modelli time-and-date da 39 mm della collezione Spirit of Big Bang, nonostante il fatto che questo modello in edizione limitata sia un orologio replica solo tempo da 42 mm. Inoltre, poiché il Calibro HUB1710 è la versione decorata da Hublot di questo noto movimento, è dotato di un rotore scheletrato a forma di H del marchio.