L’estate scorsa, i nerd degli orologi di tutto il mondo si sono eccitati per alcune ore delle Olimpiadi dopo aver avvistato un Omega Seamaster in acciaio senza data al polso di nientemeno che James Bond (alias Daniel Craig). Non era la prima volta che il marchio usava il polso di una celebrità per stuzzicare una probabile uscita (sembra che lo abbia appena fatto di nuovo a una recente cerimonia di premiazione), ma nessuno conosceva i dettagli esatti dell’orologio, tanto meno quando sarebbe uscito. Bene, l’attesa è finita e Omega ha appena annunciato due nuovi orologi replica di lusso Seamaster senza data, per un totale di quattro SKU. Le novità della gamma includono l’Omega Seamaster Diver 300M senza data con quadrante nero e cassa in acciaio (rif. 210.30.42.20.01.010 e 210.32.42.20.01.003) e un’opzione molto intrigante con quadrante in acciaio con lunetta in titanio e cassa in acciaio (rif. 210.30.42.20.06.002 e 210.32.42.20.06.002), oltre alla prima volta che abbiamo visto un bracciale a maglie su una replica Omega Seamaster Diver 300M non limitata.
Daniel Craig è stato un ambasciatore appropriato con cui stuzzicare questi orologi replica italia. Dopotutto, a parte due Seamaster bicolore da 15.000 $, le uniche offerte moderne senza data sembrano essere le edizioni Bond e alcune altre LE. Gli orologi replica svizzeri di lusso James Bond sono anche l’unica volta in cui abbiamo visto un bracciale a maglie sul Seamaster. I nuovi Omega Seamaster Diver 300M senza data non hanno le stesse dimensioni degli altri modelli di produzione standard, ma non nel modo in cui ci si potrebbe aspettare. Mentre le casse in acciaio misurano ancora 42 mm di diametro, sembrano aver perso 0,2 mm di lunghezza per un’ansa ad ansa di 49,7 mm. Ma quegli 0,2 mm sono stati spostati nello spessore, che misura 13,8 mm invece di 13,6 mm. Tutto sommato, è improbabile che creino un’usura significativamente diversa al polso.
La cassa è il classico design Seamaster che è stato in uso per anni e anni. Anse bombate, lunetta smerlata, protezioni della corona sporgenti organicamente con una corona a vite e una corona con valvola di sfogo dell’elio conica a ore 10: c’è tutto, incluso un vetro zaffiro bombato e 300 m di resistenza all’acqua. Due cose sono nuove per queste uscite. La prima è che entrambe le lunette unidirezionali da 60 minuti evitano l’uso moderno di inserti in ceramica; il quadrante nero ha un inserto in alluminio anodizzato e il quadrante in acciaio ha una lunetta in titanio con ablazione laser come abbiamo visto sul modello delle Olimpiadi di Pechino. La luminescenza della lunetta in titanio è limitata al pip triangolare, ma le marcature bianche sull’inserto in alluminio nero sono riempite di Super-LumiNova.
La seconda novità sono le opzioni del cinturino: i nuovi orologi replica Omega sono disponibili con la tipica gomma (grigia per il quadrante in acciaio, nera per il nero), ma offrono anche l’opzione dell’eccezionale bracciale in maglia di acciaio inossidabile Omega. Ora abbiamo visto questo bracciale realizzato in titanio, acciaio e oro Canopus (bianco) (oltre all’oro rosa che Omega ha recentemente stuzzicato al polso di Craig). Questi sono finora gli unici modelli di produzione standard che sono dotati di bracciale in maglia (anche se è possibile acquistare l’acciaio separatamente per $ 800 USD). Nella mia esperienza, questo è uno dei migliori bracciale in maglia in circolazione, il suo unico inconveniente è l’aspetto meno attraente delle estremità dritte alle anse.
Ciò che è completamente nuovo per questi modelli è il quadrante in acciaio. Mentre il quadrante in alluminio nero ha un motivo a onde più fine che riporta ai primi giorni di Bond (al contrario delle onde più larghe sui modelli moderni), sono i quadranti in acciaio spazzolato che sono sicuro attireranno tutta l’attenzione. La replica Omega ha rivestito in PVD i quadranti in acciaio per ottenere l’effetto spazzolato. L’impatto generale è quello di un aspetto smorzato ma strutturato che è completato e migliorato dai tipici marcatori applicati placcati in rodio e dalla lancetta della spada scheletrata, tutti con riempimento Super-LumiNova che probabilmente ormai sai essere tra i migliori in circolazione. Sul nero, potrebbe essere degno di nota il fatto che non ci siano accenti rossi su nessuno dei quadranti, creando un aspetto in bianco e nero molto più forte rispetto agli altri quadranti neri attualmente disponibili nelle casse in acciaio.
Girando gli orologi replica, il fondello presenta un cristallo zaffiro per visualizzare il movimento Omega 8806, che è l’esecuzione senza data dell’8800. È una bella esecuzione per un movimento non del tutto fantasioso, con una finitura a chiave degna di un fondello espositivo. Il movimento presenta lo scappamento coassiale Omega, 55 ore di potenza a 25.200 vph e una spirale in silicio, che aiuta a raggiungere 15.000 gauss di resistenza magnetica. Naturalmente, è anche certificato Master Chronometer, fornendo una precisione media giornaliera di -0/+5 secondi.
Questo è un orologio replica Omega che immagino molti abbiano desiderato. Il mercato più ampio sembra sposato con gli orologi replica con data, ma conosco molte persone che non li sopportano e altre che sono attratte dall’eleganza e dall’equilibrio di un quadrante senza data. La mancanza di un moderno Seamaster senza data di produzione standard era piuttosto evidente considerando che c’è sempre stata un’opzione senza data del Submariner… da sempre. Nel caso di Omega, il marchio non si è degnato di distinguere i modelli senza data e con data nei loro nomi ufficiali, quindi immagino che li chiameremo semplicemente “Seamaster senza data”. Sebbene apparentemente non siano ancora disponibili per l’acquisto online, i modelli sono quasi certamente gratuiti per la visione presso la tua boutique Omega locale. I nuovi modelli Omega Seamaster Diver 300M senza data hanno un prezzo di 5.900 dollari USA per la versione in caucciù (rif. 210.32.42.20.01.003 e 210.32.42.20.06.002) e di 6.500 dollari USA per la versione con bracciale a maglie.