Breitling e Triumph Motorcycles svelano la loro terza collaborazione che unisce lo spirito del motociclismo e il mondo degli orologi replica itala. Nel 2024, il Chronomat, uno degli orologi più conosciuti del marchio svizzero, è al centro della scena.
Lanciato nel 1984, all’apice dell’orologio al quarzo sottile, Breitling ha fatto una scommessa coraggiosa su un orologio meccanico dalle proporzioni impressionanti. Il Chronomat ha celebrato con stile il centenario di Breitling e ha segnato il ritorno del cronografo meccanico al posto che gli spetta nella ricca tradizione cronometrica del marchio.
La migliore replica Breitling Chronomat B01 42 Triumph ha una cassa in titanio da 42 mm con un anello in oro 18 carati che incornicia la lunetta unidirezionale. Anche la corona e i pulsanti del cronografo sono in oro rosso 18 carati. La resistenza all’acqua è valutata fino a 200 metri.
Il quadrante luminescente ha una splendida tonalità antracite che fornisce uno sfondo fresco per i contatori del cronografo e i piccoli secondi. Gli indici e le lancette sono tono su tono con gli accenti in oro rosso. Uno sguardo più attento rivela due dettagli interessanti: il logo Triumph sulla lancetta dei secondi centrale e il motto “for the ride” sulla scala tachimetrica interna.
Il motore del nuovo Breitling Chronomat B01 42mm replica è il collaudato Calibro 01, un movimento cronografico certificato COSC con ruota a colonne, accoppiamento verticale e 70 ore di riserva di carica. I suoi dettagli possono essere ammirati attraverso una lastra di vetro zaffiro nel fondo a vite della cassa. Il cinturino in pelle marrone traforata con chiusura pieghevole completa l’aspetto audace ma elegante.