È diventata una cosa piuttosto ricorrente per Omega lanciare nuovi modelli, o almeno nuove edizioni di orologi replica di lusso esistenti, con pochissima o nessuna fanfara. Mentre questo è accaduto nelle collezioni Planet Ocean e Speedmaster, è soprattutto la famiglia Aqua Terra a vedere queste discrete uscite uscire regolarmente. Dopo l’aggiunta di un quadrante verde al 38mm AT e una serie di modelli Moonshine Gold all’inizio di quest’anno, è tempo per il Seamaster Aqua Terra 150m Shades di portare un colore senza precedenti alla sua gamma già ampia, con una nuova opzione turchese sfumato per entrambe le versioni da 41mm e 38mm.
Pur sembrando freschi e nuovi, questi nuovi orologi replica Omega si basano sulla versione Shades dell’Omega Seamaster Aqua Terra 150m replica. Come promemoria, questa sotto-collezione è leggermente diversa dal tradizionale Aqua Terra, che abbiamo imparato a conoscere con la sua cassa spazzolata e lucidata, il bracciale sportivo o il cinturino in gomma e il quadrante con texture in stile teak. La sotto-collezione Shades è più colorata e leggermente più elegante, o dovremmo dire un po’ più raffinata. Innanzitutto, la cassa è completamente lucidata, anche se è identica nella forma ad altri modelli AT. In secondo luogo, presenta un bracciale diverso con maglie più piccole e arrotondate. Infine, i quadranti non sono strutturati e, per la maggior parte di essi, presentano colori vivaci e una finitura spazzolata a raggi di sole, con un’eccezione per i quadranti neri lucidi. Sono disponibili diverse misure, che vanno da 34 mm a 41 mm. Tutto sommato, è una versione più formale e leggermente più elegante dell’Aqua Terra.
Per la fine dell’anno, Omega aggiunge due nuovi riferimenti alla sua collezione, e questa volta parliamo di look audaci. Basata sulle due versioni più grandi della replica Omega Aqua Terra 150m Shades, la novità principale riguarda il quadrante. Non solo abbiamo un colore senza precedenti, il turchese, ma anche un effetto sfumato laccato e hardware scuro a contrasto. Il quadrante rivela un colore turchese brillante al centro, con un effetto più scuro sulla periferia. Le lancette, gli indici applicati triangolari, la finestra della cornice della data e il logo applicato hanno un forte contrasto e sono rivestiti in PVD grigio scuro, insieme a Super-LumiNova bianco. Anche il disco della data è di colore scuro.
Come per il resto dei falsi Seamaster Aqua Terra 150m Shades, queste due nuove versioni Turquoise sono indossate su un bracciale sottile con maglie corte e arrotondate, chiuso da una chiusura pieghevole con rilascio comfort. Una corona a vite e un fondello avvitato garantiscono una solida resistenza all’acqua di 150 m. Come detto, abbiamo due opzioni disponibili, una da 38 mm (spessore 12,4 mm, lunghezza 44,9 mm) con il calibro automatico 8800 all’interno. Questo movimento Master Chronometer presenta uno scappamento coassiale, è certificato dal METAS ed è costruito attorno a un’architettura a bariletto singolo con una riserva di carica di 55 ore.
La versione più grande, con 41 mm di diametro, 13,3 mm di spessore e 47,9 mm di lunghezza, condivide lo stesso aspetto generale ma è dotata di un movimento diverso all’interno, il calibro 8900. Questo movimento automatico più avanzato presenta 2 bariletti, con una riserva di carica di 60 ore, nonché una pratica funzione di fuso orario per la lancetta delle ore. È anche Master Chronometer, altamente resistente al magnetismo e regolato da uno scappamento coassiale. In entrambe le versioni, i movimenti sono visibili sotto un fondello in zaffiro e decorati nel classico stile Omega, con strisce di Ginevra in arabesco.
Presto disponibili presso il marchio e i rivenditori, entrambe le edizioni della replica di lusso Omega Seamaster Aqua Terra 150m Gradient Turquoise hanno un prezzo di 7.300 EUR, il che è leggermente sorprendente, dati i diversi movimenti al suo interno.