Questo fine settimana si celebra l’80° Gran Premio di Monaco e TAG Heuer festeggia l’occasione con tre nuovi orologi Monaco scheletrati. Tecnicamente non è la prima volta che TAG Heuer realizza un Monaco scheletrato. Nel 2021, per Only Watch, il marchio ha realizzato il primo quadrante aperto della storia dell’orologio. L’orologio replica completamente forgiato in carbonio era essenzialmente un omaggio al Dark Lord originale e altamente collezionabile (un graal per molti Heuer addicted), con il quadrante, la cassa e persino la spirale tutti realizzati in composito di carbonio.
L’anno scorso, poi, TAG Heuer ha presentato il Monaco “Riviera” Monte Carlo Boutique Limited Edition. Anche questo modello presentava un quadrante scheletrato, ma con una colorazione blu Tiffany. Anche se sono sicuro che vorrebbero che ci riferissimo al blu Riviera, chiamiamo le cose con il loro nome. Inoltre, questo orologio è stato realizzato durante l’epoca di punta del blu Tiffany, che ora, purtroppo, sembra un po’ passé come concetto (che sia di lezione per tutti noi per non cadere nelle trappole delle tendenze). Quindi torniamo a chiamarlo blu Riviera.
L’edizione boutique Monte Carlo è stata realizzata in una tiratura molto esclusiva di soli 30 esemplari, il che significa che bisognava vivere a Monte Carlo o essere abbastanza ricchi da potersi recare a Monte Carlo con uno yacht, un aereo privato o una speciale razza di piccione viaggiatore per persone facoltose.
Sarete felici di sapere che questa nuova replica scheletrata del Monaco è destinata al pubblico. Non costerà 290.000 franchi. Non sarà un pezzo unico, né una tiratura limitata a 30 esemplari. È disponibile in tre versioni: quadrante blu sabbiato; quadrante nero sabbiato con cassa in titanio sabbiato e accenti rossi; quadrante nero sabbiato con titanio sabbiato DLC nero e accenti turchesi. Voto la versione nera come la più bella del gruppo.
Le lancette, gli indici e la finestrella del datario sono trattati con Super-LumiNova, che ha un aspetto particolarmente gradevole nella colorazione nera e turchese e accentua l’atmosfera futuristica che si è chiaramente voluta ottenere con la scheletratura. A titolo di riferimento, non mi interessa mai il Super-LumiNova, quindi il fatto che lo menzioni qui significa che lo trovo dannatamente bello.
I nuovi cronografi Monaco replica sono tutti equipaggiati con il Calibro HEUER 02 Automatic – visibile attraverso il fondello – che garantisce una riserva di carica di 80 ore e un’impermeabilità di 100 metri. Il prezzo è di 10.500 franchi per il modello in titanio con quadrante blu e nero o di 11.000 franchi per il modello in titanio DLC nero.
L’imitazione del Monaco è uno dei pochi orologi svizzeri replica che si possono definire un’icona, e si è veramente affermato come degno di questo titolo. Lanciato da Jack Heuer nel 1969, durante l’epoca d’oro degli sport motoristici, è oggi sinonimo di Steve McQueen o, se siete nel mio caso, di Jacob Elordi.
Grazie alla sua forma quadrata, è uno degli orologi replica più riconoscibili oggi sul mercato. Non sono una ragazza da orologi quadrati, ma amo tutto ciò che suscita una reazione viscerale. Mi piace tutto ciò che, indipendentemente dal fatto che lo ritenga elegante o meno, mi ricorda quanto sia importante sviluppare i propri gusti e il proprio senso dello stile. Ci sono pochi orologi di lusso che non mi piacciono a livello personale, ma che rispetto profondamente a livello di design: il Monaco è uno di questi.
La scheletratura è certamente una nuova direzione stilistica per il Monaco. È un look audace per un orologio replica già audace. Ma ha senso nel contesto attuale. Richard Mille e Audemars Piguet hanno gettato le basi per un cronografo scheletrato molto popolare, da indossare in un locale di Miami, che si può a malapena usare per leggere l’ora. Lo capisco. Bisogna stare al passo con i tempi o si rischia di rimanere indietro.
È molto lontano dalle mie associazioni romantiche con il Monaco. Nelle foto in bianco e nero, al polso di Stanley Kubrick o di Sammy Davis Jr. sembra un’opera d’arte del Mid-Century ispirata alla Bauhaus. Ma questo openwork è una via di mezzo. Indossate questa replica Tag Heuer se volete essere Steve McQueen, ma come la versione 2023.