Ricreare la delicata trama del pizzo utilizzando diamanti e oro sembra un’impresa impossibile, eppure è proprio quello che Vacheron Constantin ha fatto per la sua nuova Égérie Creative Edition. Il marchio ha iniziato con l’Égérie Moon Phase. Questo modello faceva parte della linea originale che Vacheron Constantin ha lanciato nel 2020. Con un diametro di 37 mm, è già un orologio replica molto elegante, o romantico sarebbe un termine appropriato, ma con un orologio replica contemporaneo. Era destinato alle donne che amano sognare, ma che sono anche abituate a lavorare sodo per realizzare questi sogni.
L’Égérie Creative replica Edition è un sogno in sé, poiché Vacheron Constantin si ispira a Burano, una delle isole veneziane da cui proviene una forma unica e delicata di merletto ad ago. Per ricreare questo effetto sull’Égérie Creative Edition, Vacheron Constantin replica utilizza quattro diversi tipi di “Métiers d’Art”, ovvero l’incastonatura di gemme, l’incisione, la guilloche e la smaltatura. Questi ultimi due mestieri sono utilizzati per creare lo sfondo, conferendo al quadrante un motivo non solo raffinato ma anche sobrio. Vacheron Constantin sceglie il nero come colore appropriato, il che non facilita la creazione del quadrante, che è uno dei colori più difficili da ottenere con lo smalto Grand Feu.
Tra l’altro, questo non è l’unico tipo di smaltatura utilizzato da Vacheron Constantin per l’imitazione dell’Égérie Creative Edition, poiché la parte che copre metà delle fasi lunari è rifinita in plique-à-jour. Questo è il tipo di smalto che preferisco, perché non ha il retro ed è traslucido. Di conseguenza, è molto impegnativo da realizzare, ma il risultato è superbo, in quanto si può ancora vedere parte della parte nascosta del disco delle fasi lunari. Questa è anche una netta differenza rispetto alle nuvole in madreperla dell’edizione normale.
Il pizzo è ricreato in oro bianco, con 250 diamanti incolori di taglio brillante delicatamente incisi. Il risultato non è solo un notevole effetto tridimensionale, ma conferisce al pezzo un’eccezionale Égérie che va ben oltre la tipica incastonatura di diamanti. Come è nella sua natura, l’Égérie Creative Edition è alimentato da un calibro automatico di manifattura che funziona a 28.800 VpH/4Hz e offre una riserva di carica di 40 ore.
Questo pezzo d’arte che è la replica Vacheron Constantin Égérie Creative Edition, come non c’è altro modo per descriverlo, ha un prezzo di 104.000 dollari.